Menu principale:
La stazione di Monta è stata regolarmente approvata dalla Regione Lombardia.
Tra i servizi che offriamo, vogliamo portare la vostra attenzione sull' educazione degli Stalloni alla Monta, questo particolare insegnamento non è da sottovalutare, nella monta naturale o per il prelievo del seme è importante avere sempre per mano uno Stallone che sia gestibile, per la vostra sicurezza e di chi vi è vicino.
La disponibilità per inseminare le Fattrici, (previo un piccolo preavviso) è di 7 giorni su 7, le Cavalle che hanno già partorito oppure vuote e da ingravidare possono essere ricoverate presso la nostra struttura e verranno seguite quotidianamente da personale competente e affidabile.
Secondo la Legge N°200/03 del D.M. 5 maggio 2006, tutti gli equidi residenti in Italia devono essere identificati ed iscritti ad una " Anagrafe Equina ".
A riguardo il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, (con Circolare n° 1 del 14 maggio 2007) ha dato istruzioni all’Associazione Italiana Allevatori, (presente sul territorio attraverso le APA) sulla gestione dell’Anagrafe stessa.
Per iscrivere all' Anagrafe i puledri si deve essere in possesso del CIF, (Certificato Identificativo di Fecondazione) che viene rilasciato dal Veterinario o dall' Operatore a fecondazione avvenuta, questo Certificato rende possibile tramite il Veterinario incaricato dall APA il rilascio di un Passaporto e l' Inoculo di un Microchip Identificativo.